ULTIMI POST

giovedì 27 febbraio 2014

MA IO VI DICO...



Non pensate sia venuto ad abolire la Legge antica,
che io vengo a compiere e capirlo vi costa fatica.
Passerà cielo e terra e della Legge tutto sarà compiuto,
di quanto detto, ogni piccola parola verrà adempiuto.
Chi trasgredirà i comandi divini, anche se molto piccoli,
sarà minimo nel regno dei cieli ed entrerà nei pericoli.
Chi invece li osserverà e insegnerà a fare altrettanto,
sarà considerato grande e la sua giustizia sarà vanto.
Fu detto agli antichi: "Non uccidere" e "Non ferire",
ma io vi dico di non odiare, nè rabbia o rancore nutrire.
E se tuo fratello ha qualcosa contro te, da rimproverarti,
prima di offrire doni all'altare, va da lui a riconciliarti.
Se poi il tuo avversario ti incontra lungo la strada,
accordati con lui, prima che dal giudice egli vada.
Fu detto agli antichi: "Non commettere adulterio",
ma pecca nel suo cuore anche chi guarda con desiderio.
Se il tuo occhio o mano ti è occasione di peccato,
è meglio per te perderlo, che avere la vita rovinato.
Fu poi detto dagli antichi come ripudiare la propria moglie,
ma io vi dico che il ripudio, all'adulterio porta e non toglie.
E fu detto anche di onorare e adempiere i giuramenti,
ma io vi dico di non giurare affatto sui vostri argomenti.
Nè sul cielo nè sulla terra, che solo a Dio appartengono,
e neppure sul tuo capo, che da soli i capelli scendono.
Sia invece il tuo parlare semplicemente "si, si" o "no, no",
perchè basta la verità, invece altro sempre al male portò.
PARROCCHIA VENERA

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?

CANTA ANCHE TU video

.
Loading ...
.