La messa l'ha inventata Gesù
è un vero e proprio invito da parte del Signore, confermato da queste parole che si estendono nei secoli dei secoli e sono arrivate fino a noi "fate questo in memoria di me".(Luca 22,19)
Gesù non dice se vuoi, se ti va, ma usa un'imperativo...d'amore. Praticamente è come se Gesù dicesse: "se vuoi essere mio discepolo ,se vuoi la pace dentro di te fai questo (partecipa all'Eucarestia) in memoria di me"
Noi non staremo mai davvero riposati da tutte le ansie della vita senza Gesù....Quante volte è capitato di arrivare a messa stanchi sfiniti e senza voglia e poi in modo misterioso uscirne riposati ? Il riposo è pace interiore, tranquillità, quella che Gesù chiama la "Mia Pace".Tante volte invece, e purtroppo, non abbiamo l'impressione di star meglio, ma il riposo è qualcosa di molto più profondo che spesso non ci accorgiamo di avere al momento.... lo scopriamo e lo ritroviamo nel corso di tutta la settimana.
Se durante la messa riusciamo a creare il silenzio intorno a noi, concentrandoci solo sulle parole di Gesù, scopriamo poi che in quel silenzio Gesù ci ha parlato e ci ha ricaricato e saremo pronti per affrontare una nuova settimana
(ufficio catechistico Diocesi di Roma)
Che per Gesù l’Eucaristia fosse importante lo sappiamo dal Vangelo di Giovanni
“Io sono il pane vivo disceso dal cielo.
Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno”
(Gv 6,51)
Nessun commento:
Posta un commento
cosa ne pensi?